La manifestazione esterna dell'invecchiamento cutaneo è la comparsa di rughe, pori dilatati e una perdita della sensazione di freschezza della pelle. Il processo di invecchiamento nelle fasi iniziali non si manifesta quasi e, quindi, non attira molta attenzione, ma già all'età di 25 anni compaiono i primi segni di appassimento incipiente: il turgore diminuisce, la consistenza cambia. Successivamente, la pelle diventa gradualmente più sottile: i vasi diventano evidenti, compaiono aree con iperpigmentazione.
Per ripristinare la giovinezza della pelle, non è sufficiente eliminare solo le manifestazioni visibili dell'invecchiamento: è necessario ripristinare l'attività attiva delle cellule, il meccanismo naturale del loro rinnovamento e crescita. Pertanto, la pelle non solo restituirà un aspetto fresco, ma diventerà davvero più giovane. La cosmetologia ha fatto una vera svolta nel 2004, quando è stato presentato il metodo della fototermolisi frazionata per il trattamento dei cambiamenti cutanei legati all'età. Questa tecnologia è stata provata e clinicamente testata: si è dimostrata efficace nella correzione delle rughe e nel ringiovanimento della pelle.
L'applicazione pratica ha inoltre dimostrato che la fototermolisi frazionata è facilmente tollerabile, sicura e ha elevate prestazioni nell'eliminazione dei difetti estetici e nel ritorno della giovinezza. Oggi è uno dei metodi più affidabili e promettenti di ringiovanimento e rassodamento della pelle, riconosciuto come il "gold standard" nella risoluzione dei problemi estetici. Inoltre, è un'alternativa moderna e sicura al lifting chirurgico della pelle.
Il corso della procedura, i sentimenti del paziente
Un vantaggio integrale e piacevole della procedura di fototermolisi frazionata è la sua indolore: è necessario solo l'uso dell'anestesia superficiale, mentre le sensazioni sono limitate a una leggera sensazione di formicolio nell'area trattata con il raggio laser.
L'anestetico viene applicato prima dell'inizio della seduta, che dura entro un'ora - il tempo varia a seconda delle dimensioni della superficie da trattare.
Lo specialista che esegue la procedura immediatamente dopo il suo completamento consiglia il paziente, lubrifica la pelle con la crema e fornisce istruzioni dettagliate per prendersene cura.
Va notato che inoltre non è richiesta alcuna cura medica speciale per la pelle e puoi tornare a casa da solo.
Periodo di recupero
Se l'intervento chirurgico richiedeva in precedenza un lungo periodo di recupero, il metodo di ringiovanimento laser frazionato non richiede molto tempo: non ci vuole più di una settimana per tornare al normale ritmo della vita: i tempi dipendono dal metodo di intervento (ablativo, non ablativo). Nei primi due giorni dopo la procedura, la pelle può gonfiarsi leggermente, nei giorni 2-4 si nota arrossamento e nei giorni 4-7 le cellule morte iniziano a staccarsi, liberando una pelle sana e bella per la respirazione e lo sviluppo.
Puoi assicurarti che la procedura di fototermolisi frazionata abbia reso la tua pelle più giovane molto presto: dopo il metodo di esposizione ablativo, la pelle viene rassodata quasi immediatamente e in generale, dopo una settimana, le rughe iniziano a levigarsi, la carnagione è uniformata, la grana della pelle migliora, l'ovale del viso diventa più chiaro. Per consolidare e massimizzare il risultato, sono necessarie diverse procedure: vengono eseguite con una differenza di circa un mese.
Il ringiovanimento laser frazionato dura fino a sei mesi dopo la fine di tutte le procedure e l'effetto dura per diversi anni. Per molti aspetti, il risultato è determinato dallo stile di vita che il paziente conduce - seguire il programma per preservare la giovinezza della pelle, prescritto dal medico, aiuta a rallentare notevolmente il suo invecchiamento.
Combinazione con altri metodi di ringiovanimento
Molti pazienti, cercando di migliorare l'effetto del ringiovanimento, desiderano combinare il ringiovanimento laser frazionato con l'uso di iniezioni e filler di tossina botulinica. In questo caso, non ci sono controindicazioni: studi speciali hanno confermato la sicurezza dell'impatto di un laser frazionato sul collagene e sui filler ialuronici. Per coloro che desiderano eseguire sia la procedura di ringiovanimento laser che l'iniezione di Botox nello stesso giorno, non ci sono restrizioni, ma affinché l'effetto di ringiovanimento sia il massimo, si consiglia di completare prima il corso di ringiovanimento laser frazionato . Molto probabilmente, l'effetto ottenuto non richiederà ulteriori sforzi per ripristinare la bellezza e la giovinezza della tua pelle.
Controindicazioni per la procedura
Il ringiovanimento laser frazionato non deve essere eseguito se ci sono controindicazioni terapeutiche generali:
- Tumori benigni e maligni nell'area di trattamento.
- Malattie oncologiche, radioterapia e chemioterapia.
- Dermatosi nell'area della procedura, fotodermatosi.
- Storia familiare di vitiligine.
- Infezione erpetica nell'ultimo mese.
- Storia delle cicatrici cheloidi.
- Malattie infettive acute o ridotta immunità.
- Malattie croniche (diabete mellito, malattie sistemiche del tessuto connettivo, disturbi della coagulazione del sangue, malattie tromboemboliche. )
- Abbronzatura fresca o abbronzatura nell'ultimo mese.
- Uso di retinoidi orali negli ultimi 6 mesi o uso di agenti dermatologici topici con retinoidi nelle ultime 2 settimane.
- Gravidanza, allattamento.
- Malattia mentale.
Se c'è una controindicazione dalla procedura, è necessario astenersi temporaneamente per garantire la sicurezza della salute, la stessa procedura di ringiovanimento laser frazionato è completamente sicura.